Servizi per l'Urbanistica

Tramite l’ausilio dei sistemi informatici territoriali è possibile mettere in relazione informazioni sia di natura amministrativa che cartografica, pertanto ciò consente una gestione del territorio più strategica ed intelligente. Proprio in quest’ottica il Comune di Salemi ha realizzato un portale per dare maggiori servizi al cittadino di natura informatica e permettergli di prendere coscienza del proprio territorio.

Tramite la pagina WEBGIS è possibile visionare lo Strumento Urbanistico Vigente, il Catasto e varie cartografie.

Inoltre tramite la pagina PRENOTAZIONE CDU sarà possibile, in pochi passaggi online, richiedere il certificato di destinazione urbanistica di una o più particelle catastali e prenotare il ritiro dello stesso presso l’ufficio Urbanistica del Comune. Il ritiro del Certificato destinazione urbanistica è subordinato al pagamento dei “ Diritti di Segreteria”; inoltre, per il rilascio del CDU per atto di compravendita, occorrono n° 2 marche da bollo di Euro 16,00 (una sulla richiesta ed una sul rilascio) da portare al momento del ritiro. I diritti di segreteria per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica da versare sono pari ad Euro 12,00 riguardante particelle ricadenti su un singolo foglio di mappa, ed Euro 6,00 per particelle ricadenti in fogli di mappa successivi. I versamenti potranno essere eseguiti esclusivamente tramite C/C postale n. 12570917 intestato al Comune di Salemi – Piazza Dittatura n.1 – 91018 Salemi, riportando la causale "Pagamento diritti di Segreteria per rilascio Certificato di Destinazione Urbanistica".

Per rendere più semplice la navigazione sul webGIS e le modalità di richiesta dei CDU è possibile consultare l’apposita guida in formato pdf.


Progetto cofinanziato dall’Assessorato delle autonomie locali e della funzione pubblica della Regione Sicilia. Intervento finalizzato all’attivazione dei servizi al cittadino nell'ambito della trasparenza, semplificazione, efficienza, informatizzazione e innovazione della pubblica amministrazione.